IL VALORE DELLA POSTURA NEL BAMBINO – parte 3

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IL VALORE DELLA POSTURA NEL BAMBINO – parte 3

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Parte 3

COSA FARE

Nella prima parte dell’articolo pubblicato in precedenza si è parlato di quali sono le problematiche di postura del bambino.

Nella seconda parte dell’articolo si è parlato di come può generarsi una lesione muscolare, osteo-articolare o entrambe e di come esse possono influire sulla generazione di problematiche nella postura del bambino.

In quest’ultima parte si parlerà di cosa si potrebbe fare per risolvere il problema, come fare a prevenirlo e di come provare ad arginarne i danni.

L’ergonomia scolastica riferita all’apparato osteo-mio-tendineo è l’insieme di strategie che possono essere messe in atto al fine di permettere allo studente di eseguire le varie attività della vita scolastica con il minor sovraccarico funzionale possibile del rachide e degli arti superiori ed inferiori.

Essa si pone quale strumento preventivo di eccellenza. È consigliabile svolgere regolarmente, anche a scuola, attività fisica che permetta un armonico sviluppo dell’apparato muscolo scheletrico.

I banchi e le sedie delle scuole dovrebbero essere conformi alle norme tecniche europee sugli arredi scolastici (norme UNI EN 1729) al fine di favorire l’adozione di una corretta postura anche in caso d’uso di computer.

L’obbligo di dotare le scuole di mobilio a norma scaturisce dal punto 4.1.1 del D.M.LL.PP. 18/12/75, emesso di concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione ed ancora in vigore ai sensi della Legge 23/96, art. 5 comma 3, oltre che dal D. Lgs 81/08.

CONSIGLI PER GLI STUDENTI PER MANTENERE UNA BUONA POSTURA SEDUTA (ISPESL, 2004)

  • I piedi devono poggiare completamente sul pavimento o sulla barra poggia-piedi (non vanno messi intorno alle gambe della sedia e non ci si deve sedere in ginocchio);
  • Sotto al banco deve esserci spazio sufficiente per muovere le gambe e le ginocchia non devono toccare la parte inferiore del piano del banco;
  • Il piano di seduta della sedia non deve comprimere le cosce e deve esserci uno spazio libero tra la parte posteriore delle ginocchia ed il bordo anteriore della sedia;
  • Gli avambracci devono essere poggiati sul banco; la schiena deve essere ben poggiata allo schienale della sedia e non curva sul banco;
  • Non è corretto poggiare il gomito sul banco con il mento posato sulla mano;
  • Non ci si deve dondolare con la sedia;
  • Gli oggetti che si usano frequentemente devono trovarsi sul piano del banco ed essere facilmente raggiungibili;
  • Qualsiasi posizione fissa, anche se comoda non deve essere mantenuta a lungo;
  • È opportuno cambiare spesso posizione (durante le lezioni che richiedono di stare seduti per lunghi periodi l’insegnante potrebbe permettere ai bambini di alzarsi periodicamente per pochi minuti) e durante le ore di ginnastica fare esercizi per decontrarre e rinforzare la muscolatura;

Per quanto riguarda lo sport e l’attività fisica, non è sempre vero quello che si sente dire, cioè che lo sport fa sempre bene. Essendo esso di fatto un sovraccarico, diciamo pure che fa bene nel momento in cui il gesto atletico che lo contraddistingue viene effettuato nel rispetto della conservazione della salute tissutale sia osteo-articolare che muscolare e fasciale.

Va detto ciò perché dal momento in cui quest’ultimo presupposto venisse a mancare i tessuti potrebbero predisporsi a possibili lesioni. Esistono per esempio degli studi che evidenziano come i corridori siano esposti minormente a problematiche alle anche e ginocchia quando a livello degli arti inferiori è presente un buon allineamento (simmetria).

Chi oggigiorno non sa che senza effettuare una buona igiene orale si può incorrere in problematiche ai denti. Beh sarebbe opportuno allo stesso modo se si iniziasse anche a sentir parlare la gente che senza una corretta igiene della postura del bambino si poterebbero verificare problematiche legate al fisico nel loro  futuro.

dott. Andrea Lazzari

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